La Svezia ricorda Gianni Versace, il grande stilista italiano e uno dei più influenti interpreti della moda internazionale, con una mostra proveniente da Berlino e dal 30 novembre allestita nel museo tessile di Borås, città a 40 chilometri a ovest di Göteborg. “Gianni Versace Retrospective” è il titolo dell’esposizione che riunisce 70 abiti da uomo e da donna, tra i più glamour e prestigiosi, disegnati da Gianni Versace tra il 1989 e il 1997. Gli abiti esposti, che provengono da alcuni dei principali collezionisti di tutto il mondo tra cui Antonio Caravano, si potranno ammirare nel Textilmuseet fino al 16 agosto 2020.
La retrospettiva organizzata a Borås è curata da Karl Von Der Ahé con Sabina Albano, già curatori della grande mostra dedicata al genio di Versace a Berlino, che hanno scelto il museo tessile per sottolineare l’importanza dei tessuti, dei materiali e dell’origine dei diversi disegni utilizzati dall’indimenticato stilista. La città di Borås, d’altronde, è storicamente il maggiore centro di produzione e di sviluppo del settore tessile in Svezia; ancora oggi infatti ospita il più grande centro di ricerca nel mondo, oltre a numerosi uffici di case di moda internazionali, aziende di moda online, società di vendita per corrispondenza e importatori di tessuti. Il museo tessile si trova nel Textile Fashion Center di Borås e racconta la storia di tessuti e di disegni attraverso l’esposizione di vestiti, oggetti e fotografie.
Borås, giovane e creativa, è un centro d’arte e di design in continuo fermento, come dimostrano le biennali di scultura e di street art che negli anni hanno trasformato la città svedese in una fantastica galleria d’arte contemporanea open air.
GIANNI VERSACE RETROSPECTIVE
30 novembre 2019 > 16 agosto 2020
Textilmuseet
Textile Fashion Center
Skaraborgsvägen 3 A, SE-501 80 Borås
+46 33 35 89 50
textilmuseet@boras.se
textilmuseet.se
Info
Textilmuseet