Gianni Versace Retrospective Singen

Retrospettiva Gianni Versace – Una nuova mostra nel cuore dell’Europa

gianni_versace_singen-02Il 19 settembre 2020, si apriranno le porte della mostra di opere originali del leggendario designer italiano Gianni Versace nello spettacolare MAC Museum Art and Cars di Singen al confine tedesco-svizzero.

È la quarta tappa europea della mostra, completamente rinnovata, dopo i successi delle mostre di Berlino (2018), Borås (Svezia) che si chiuderà il 16 agosto 2020, e la prima sensazionale retrospettiva nel 2017, a venti anni dalla scomparsa di Gianni Versace, al MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

A Singen, la moda iconografica di Gianni Versace sarà presentata in nove gruppi tematici, ognuno dei quali consentirà una panoramica sia professionale che emotiva al suo lavoro.

La mostra sarà supportata dall’architettura dell’edificio MAC 1, aperto nel 2013 con una struttura imponente ma estremamente minimalista. Questa mostra lo utilizzerà in modo esclusivo nelle sue cinque sale su due livelli.

La nuova mostra è stata resa possibile grazie all’impegno dei fondatori del MAC Museum Art and Cars, Hermann e Gabriele Maier con la Südwestdeutsche Kunststiftung, i produttori Saskia Lubnow e Karl von der Ahé il noto collezionista di Gianni Versace Antonio Caravano con la curatrice Sabina Albano.

Gianni Versace Retrospective

Il capo ufficio stile dello studio di design di Gianni Versace Bruno Gianesi, nonché il Patron di  Vintage Delirium  Franco Jacassi con la sua collezione di bottoni G. Versace, Salvatore Alderuccio e la Swiss Textile Collection saranno strettamente collegati a questo progetto.

gianni_versace_singen-01

gianni_versace_singen-03

La nuova mostra a Singen, a soli 60 minuti dal centro di Zurigo, consentirà a tutto il mondo fashion e coloro che sono interessati alla storia della moda e della cultura di immergersi nel mondo di Gianni Versace, di vedere da vicino pezzi iconici e scoprire la vita e il lavoro del grande sarto italiano. Gianni Versace una volta disse: “Mi troverai nel mio lavoro”.
La mostra al MAC 1 di Singen sarà un’opportunità unica per avvicinarsi a questa leggenda della moda, purtroppo tragicamente interrotta oltre 20 anni fa, a Miami Beach il 15 luglio 1997.

Dal vecchio vulcano dietro il museo, la mitica montagna della città di Singen, si possono ammirare le Alpi dietro le quali si trovano Milano e la Villa Fontanelle di Gianni Versace sul Lago di Como. La retrospettiva di Gianni Versace continua quindi il suo viaggio in Europa.

 

Durata della mostra: dal 19 settembre 2020 al 21 aprile 2021

Ubicazione: MAC 1, Parkstrasse 1, D-78224 Singen (Hohentwiel), Germania

Sito web MAC 1: www.mac-museum-art-cars.com

Sito web del progetto: www.gianniversaceretrospective.com

Instagram e Facebook: #gianniversaceretrospective

Contatti museo MAC 1: museum@museum-art-cars.com

Contatti: info@gianniversaceretrospective.com

Curatore e contatti per l’Italia: www.sabinalbano.it, sabinalbano@yahoo.it

 

gianni_versace_singen-05