Fashion Icons \ Aldo Sacchetti

Il talentuoso illustratore e fashion designer Aldo Sacchetti ritorna come ospite del prossimo incontro Fashion Icons, curato da Sabina Albano e targato One Fashion Catania.

aldo-sacchettiAldo Sacchetti frequenta il liceo classico “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria e successivamente si forma all’Accademia Internazionale d’Alta Moda “Koefia” di Roma.
Da sempre, mostra interesse per il disegno figurativo e durante gli anni accademici perfeziona la sua tecnica d’illustrazione, concentrandosi su moda e abbigliamento.

Matura uno stile personale e non convenzionale: figure esili ed eleganti dal carattere altezzoso e sofisticato, colore acquarellato e quasi accennato, un sapore chic che si fonde con quell’essenza creepy, oramai suo tratto distintivo.

Ispirato dal mondo della danza e dalla vecchia aristocrazia, nella città eterna trova svariati stimoli e ispirazioni fra le vie di una Roma ricca e d’altri tempi.
Difatti le sue muse passeggiano per strada con i cagnolini al seguito o le vediamo sedute nei caffè storici del centro; sono le nobildonne dall’aria stizzosa, le matrone della capitale italiana e, come un giovane erede di Degas, le ballerine classiche con i loro fisici minuti e aggraziati”.

Si fa spazio sul web tramite i social illustrando le grandi étoiles del mondo che apprezzano l’omaggio dell’artista  facendogli recensioni entusiaste, la sua tecnica particolare è apprezzata da tutti. Autore anche delle incantevoli illustrazioni de “L’alfabeto della moda” di Sofia Gnoli, edito Carocci Editore.

Come illustratore viene spesso invitato  ad eventi e inaugurazioni in tutta Italia, collabora con alcuni brand internazionali e le sue ricercate opere sono spesso protagoniste di mostre d’arte personali e collettive.

 

Aldo Sacchetti, in live lunedì 22 Giugno 2020, dalle ore 16.30 sulla pagina Instagram OneFashionCatania.

Fashion_Icons_Aldo_sacchetti


 
fashion_icons_loghi

Fashion Icons è un calendario di incontri del Dipartimento Progettazione e Arti Applicate, scuola di Fashion Design, curato da Sabina Albano con personaggi di primo piano del Fashion System e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania.

Ospiti dei precedenti incontri: Bruno Gianesi, artista e già direttore dell’ufficio stilistico della maison Versace; Bali Lawal, imprenditrice e Top Model di Armani;  Raffaele Carlino, presidente di CarpisaSalvio Parisi, fotografo e direttore creativo; Claudio Gambardella, Architetto e Designer, docente di disegno industriale presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “Luigi Vanvitelli”;  Yomaira Moreno, modella e vocalist; Sciascia Gambaccini, direttore editoriale di Vanity Fair Italia, già Fashion Director di Vogue Italia, Interview, Marie Claire e Jane; Marco Iafrate, celebre Hair stylist di moda e direttore creativo di John Mitchell Italia Session Artist; Simona Lenza, Marketing Manager per John Paul MitchellChiara Vigo, Maestro di bisso, tessitura antica; Aldo Sacchetti giovane e talentuoso illustratore e fashion designer.